Tra i principali segni dell’invecchiamento cutaneo ci sono il colorito più spento e opaco, indotto, tra l’altro, dalla ridotta ossigenazione dei tessuti, e l’intensificazione delle “macchie”, dovute soprattutto all’attività irregolare dei melanociti. Ma spesso è la progressiva perdita di turgore a svelare l’ageing della pelle. Con l’età rallenta il metabolismo e il ricambio delle cellule e diminuisce la produzione di collagene ed elastina, le fibre di sostegno della pelle. Inoltre, la ridotta produzione di sebo delle ghiandole riduce la qualità del film idrolipidico e la sua capacità di proteggere la cute dai fattori aggressivi esterni.
Il risultato è una pelle progressivamente più sottile, asfittica e segnata dalle rughe. Si verifica anche la diminuzione del tono muscolare, accentuando il rilassamento dell’ovale del viso. Tutti inestetismi che, naturalmente, diventano maggiormente visibili dopo i 50-60 anni, in particolare in menopausa, quando la pelle (visto che è un organo ormone-dipendente) subisce la carenza degli estrogeni (che danno l’impulso alla neosintesi di collagene).
Il Centro Estetico Milla Beauty a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, ti propone una vasta gamma di trattamenti anti-età per affrontare tutte queste problematiche.